giovedì 18 ottobre 2018

ANCHE FIAT 500 E PANDA ALLA TRIENNALE DI MILANO PER "STORIE. DESIGN ITALIANO"

Anche una Fiat 500 N del 1958 al Triennale Design Museum di Milano.


Fino al 20 gennaio 2019 è possibile visitare, a Milano, l’undicesima edizione del Triennale Design Museum, che racconta il design italiano attraverso una pluralità di storie e 180 opere esposte. Il titolo della rassegna è “Storie. Design italiano” e in mostra ci sono anche due simboli della creatività tutta italiana: la Fiat 500 N del 1958 e la Fiat Panda 30 del 1980. Entrambe le vetture, provenienti dalla collezione di FCA Heritage, hanno rappresentato in epoche diverse la sintesi tra stile, innovazione ed emozioni, dando vita ad autentici capolavori nella storia dell’industria.

La Fiat Panda 30 come icona di design e di creatività funzionale italiana.

Ci sono automobili che passano alla storia per le innovazioni tecnologiche o stilistiche di cui sono portatrici. E ve ne sono altre che meritano di essere ricordate per quanto hanno saputo rappresentare nel vissuto quotidiano di una intera generazione o di un intero Paese. Poche riescono a unire entrambe queste caratteristiche, ovvero tecnica e sentimento, e quindi a lasciare un segno indelebile, a diventare una sorta di icona della loro epoca. Quando ciò avviene nascono dei capolavori essenziali nella storia dell’industria. Come Fiat 500 e Panda, due simboli scaturiti dalla creatività italiana ed entrati nella memoria collettiva internazionale.

La 500 N esposta alla Triennale di Milano appartiene a FCA Heritage.

La Panda 30 nata dalla matita di Giorgetto Giugiaro.

L’intramontabile Fiat 500 non è nuova alle sale di un Museo, basti pensare che lo scorso anno un esemplare della serie F, la 500 più popolare di sempre, è entrata a far a parte della collezione permanente del Museo di Arte Moderna di New York, il MoMA. E oggi una 500 N del 1958 varca l’ingresso del Triennale Design Museum, confermando l’importanza di questo modello che ha motorizzato gli italiani ed è al contempo diventato un’autentica opera di design di fama mondiale. Al suo fianco l’altrettanto famosa Panda 30, un’altra icona italiana che dal lontano 1980 rappresenta un modo inconfondibile di intendere il rapporto quotidiano con l'auto: più immediato, più disinvolto, più facile.




Nessun commento:

Posta un commento