venerdì 27 settembre 2013

Stelle sul Liston 2013: le auto in concorso

Maserati Ghibli Spider (1969)


Il conto alla rovescia per l'edizione 2013 di Stelle Sul Liston si avvia verso in gran finale: manca meno di un mese al concorso di eleganza in programma il 19 e 20 ottobre a Padova e ad Abano Terme. Dei 30 veicoli che sfileranno, diciotto sono già stati selezionati da un’apposita commissione del RIVS – Registro Italiano Veicoli Storici – che organizza l’evento.
Modelli celebri nella storia automobilistica italiana e straniera caratterizzati dalla presenza di firme autorevoli coinvolte nella loro produzione, progettazione e, in alcuni casi, personalizzazione.
Nutrito il gruppo Fiat che comprende una 508 Balilla Carrozzeria Speciale Sport, due 1100 (carrozzate Bertone e Savio), una 1400 Cabrio e una Dino Spider. Tra le italiane si segnala l’Alfa Romeo 1900 Pininfarina, la Maserati Ghibli Spider e la Cisitalia 202. Tra i marchi stranieri spiccano una Porsche 356 Coupè e una Mercedes 190 SL. Al loro fianco, sfileranno sul Liston di Padova anche una MG TC, una Jensen 541 e ben tre modelli di casa Jaguar, una E-type, una XK120 e una XK150. Provenienti da oltreoceano una Mercury Park Lane, una Packard 426 e una Stutz M Cabriolet.
Le rimanenti posizioni della griglia saranno dedicate a vetture del marchio Lancia, alle quali verrà dedicata un’apposita sezione e la cui selezione si concluderà il 30 settembre. Sempre relativamente allo storico marchio Lancia, l'edizione 2013 di Stelle sul Liston prevede, oltre alla sezione speciale, l’organizzazione della conferenza “Lancia, la storia, la passione, le corse”, che vedrà la presenza di Enrico Masala, presidente onorario del Lancia Club, e Sandro Munari, il Drago di Cavarzere, campione del mondo di rally nel 1977 con la mitica Stratos.
Stelle Sul Liston 2013 inizierà sabato 19 ottobre ad Abano Terme, dove le vetture saranno esposte a partire dalle ore 15 sulla passeggiata pedonale della cittadina termale. La mattina successiva, i partecipanti e le loro auto sfileranno lungo un percorso che andrà a toccare alcuni dei punti più pittoreschi dei vicini Colli Euganei fino all’arrivo a Padova con la sfilata sul plateatico dello Storico Caffè Pedrocchi, dove le auto incontreranno modelle abbigliate a tema. Nel pomeriggio le auto rimarranno in esposizione lungo il Liston – il viale pedonale nel centro di Padova – mentre chi lo desidera potrà partecipare alla conferenza a ingresso gratuito e alle premiazioni delle auto vincitrici.

Nessun commento:

Posta un commento