martedì 10 settembre 2013

Mille Miglia 2014

Alfa Romeo Tipo B 2900 P3 (1935)


L’edizione 2014 della Mille Miglia è già iniziata. La rievocazione che entrerà nel vivo per la 32^ volta dal 15 al 18 maggio del prossimo anno è stata infatti protagonista in California in occasione di eventi come il concorso di Pebble Beach, il “Concours Italiano”, “The Quail” e il “Monterey Historic Racing”. Nel corso del celeberrimo Pebble Beach Concours d’Elegance sono stati attribuiti due trofei con la Freccia Rossa ad altrettante vetture. All’interno del Concorso è stata costituita una classe speciale, riservata alle migliori vetture partecipanti rispondenti alle caratteristiche della corsa italiana, costruite cioè tra il 1927 e il 1957, del tipo Sport o Gran Turismo. Quest’anno, i premi speciali intitolati alla corsa bresciana sono stati due, uno per le vetture anteguerra e un altro per le dopoguerra.

Ad aggiudicarsi i premi 2013 sono state l’Alfa Romeo Tipo B 2900 P3 del 1935 e la Ferrari 212 berlinetta Vignale del 1951. La prima è quella che Carlo Pintacuda portò alla vittoria alla Mille Miglia del 1935. In origine, questa vettura, oggi di proprietà del collezionista Gregory Whitten, era una monoposto: Enzo Ferrari, che con la sua Scuderia all’epoca gestiva le Alfa Romeo da corsa, la trasformò in biposto per farla partecipare alla Mille Miglia. L’abitacolo era così stretto che come copilota fu scelto il barone Della Stufa, esclusivamente per il suo fisico minuto. La seconda prese parte alle Miglia del 1951 e 1952 con al volante Franco Cornacchia e Guido Mariani.
Gli organizzatori della Mille Miglia hanno anticipato che verrà rivolta sempre maggior attenzione verso quegli esemplari di automobili che hanno disputato una delle edizioni dal 1927 al 1957 della corsa. A tal proposito, è allo studio un progetto che prevede una sorta di esclusivo sodalizio che raggruppi queste particolari vetture, la cui partecipazione a una delle edizioni originali della corsa sarà debitamente certificata.
Quanto alla prossima edizione, le iscrizioni apriranno sul sito www.1000miglia.it a fine settembre. Tra le novità ormai certe ci saranno sostanziali modifiche al percorso e al programma, oltre a una completa rivisitazione dei coefficienti di merito applicati alle vetture partecipanti.

Nessun commento:

Posta un commento