martedì 14 dicembre 2021

A SCHIO LA RIPRODUZIONE DELLA PEUGEOT TIPO 3, PRIMA AUTO CIRCOLANTE IN ITALIA NEL 1893

L'originale Peugeot Tipo 3 che nel 1893 fu la prima auto circolante in Italia, sulle strade di Schio e della provincia vicentina: oggi è custodita al Museo dell'Automobile di Torino.

L’Historic Club Schio federato ASI ha donato alla propria città la riproduzione in scala 1:1 della Peugeot Type 3 acquistata nel 1893 dall’imprenditore locale Gaetano Rossi: questa vettura fu la prima in assoluto a circolare in Italia. L’evento è avvenuto in occasione dei festeggiamenti per i trent’anni di vita del Club. La riproduzione è ora esposta presso l'ingresso "Francesco Rossi" della Fabbrica Alta, nel cuore del percorso di archeologia industriale di Schio.

La vettura originale (telaio n. 25) è conservata al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino sin da quando fu acquistata nel 1954 dal collezionista Carlo Biscaretti di Ruffia (fondatore del Museo stesso) e da allora è sempre stata conservata senza conoscerne a fondo la storia. Solo nel 2000, infatti, è stato scoperto il suo “segreto” ed il suo primato.

Alessandro Rossi, Presidente dell'Historic Club Schio (a destra) e Aldo Munarini, Assessore allo Sport di Schio, con la riproduzione della Peugeot Tipo 3.

Nessun commento:

Posta un commento