giovedì 16 dicembre 2021

E' TORNATA LA STRAORDINARIA E-TYPE DI DIABOLIK, ORA E' (ANCHE) UNA STAR DEL CINEMA

La storica Jaguar E-Type protagonista del film Diabolik.
 

Nel lontano marzo 1961, la Jaguar E-type fece il suo debutto mondiale al Salone di Ginevra. Esattamente in quella data, 60 anni fa, nasceva un mito, una pietra miliare nella storia dell’automobile. Linee uniche, ineguagliabili, rivoluzionaria nella progettazione, la E-type, è il capolavoro di Malcom Sayer e di Sir William Lyons, che la resero una delle automobili più belle mai realizzate. Prodotta dal 1961 al 1975, 70.000 auto vendute in 14 anni, la E-type è stata considerata un’opera d’arte, esposta al Museo MOMA di New York e, ancora oggi, tra le più apprezzate dai collezionisti.

Nell’immaginario collettivo, la Jaguar E-type è anche la macchina di Diabolik: da sempre legata a questo personaggio, che ha fatto la storia del fumetto grazie alla sofisticata penna delle Sorelle Giussani. Destinato a divenire un cult nel suo genere, ancora oggi il racconto di Diabolik continua ad ammaliare, a suscitare fascino e ad essere un’intramontabile icona di stile.

E l’auto di Diabolik non poteva certo essere una vettura qualunque, ma doveva distinguersi per estetica, velocità, carattere e design; è così che la scelta cadde sulla Jaguar E-type, simbolo di agilità, classe, stile e performance evergreen, un’icona assoluta.

La Jaguar F-Type in versione limitata E-Type 60 Collection.
 

E quest’anno, a 60 anni da anni dal suo debutto, Jaguar ha celebrato l’anniversario, anche con una speciale edizione limitata, la E-type 60 Collection. Jaguar Classic a Coventry, in Inghilterra, ha presentato l’esclusivo modello come tributo alla leggendaria sportiva per antonomasia.

Per solennizzare maggiormente i 60 anni di Jaguar E-type ed il vincolo indissolubile con il personaggio Diabolik, Jaguar Italia è anche partner del film italiano Diabolik (nelle sale dal 16 dicembre). Il fumetto prende vita e la carta si trasforma in pellicola; Diabolik diventa un film, diretto dai Manetti bros., con protagonisti Luca Marinelli, il volto del Re del Terrore, Miriam Leone nei panni dell’affascinante Eva Kant, Valerio Mastandrea in quelli dell’ispettore Ginko e la Jaguar E-type nel ruolo di indimenticabile e scattante alleata.

La locandina del film Diabolik, opera dei Manetti Bros.
 

Per rappresentare questo emozionante viaggio a cavallo dei tempi, è nato, proprio legato alla pellicola in uscita oggi nelle sale, il corto #Jaguarevolution. Girato direttamente sul set del film dei Manetti Bros., racconta l’incontro fra una gloriosa tradizione e un futuro da vivere.

Nessun commento:

Posta un commento