martedì 7 dicembre 2021

LA STELLA MERCEDES-BENZ: UN MARCHIO CHE HA COMPIUTO 100 ANNI

L'evoluzione del marchio Mercedes-Benz.
 

La stella tridimensionale Mercedes custodita all’interno del cerchio è il simbolo di una continua storia di successo: Mercedes-Benz ha recentemente confermato la sua posizione di vertice come unico marchio europeo nella top ten dei “Best Global Brands 2021”. Un marchio che nel 2021 celebra un grande anniversario: la stella compie 100 anni in questa sua definizione. Era il 5 novembre 1921 quando la Daimler-Motoren-Gesellschaft (DMG) chiese all'ufficio brevetti la protezione del modello di utilità per questa e altre varianti del suo marchio, per poi essere registrato come marchio vero e proprio nell'agosto 1923.

Il tappo a vite del radiatorre è diventato immediatamente il piedistallo per il nuovo emblema del marchio Mercedes. La stella stessa, senza l’anello circostante, era nota da un buon decennio: DMG aveva richiesto la protezione per modello di utilità nel 1909 e l’aveva iscritta nel registro dei marchi nel 1911.

Una stella Mercedes molto speciale dall’impressionante diametro di cinque metri può essere oggi ammirata di fronte al Museo Mercedes-Benz: si tratta della stella della torre della stazione di Stoccarda, temporaneamente in prestito al Museo Mercedes-Benz mentre l'edificio della stazione viene ricostruito e rinnovato. Dal 2025 in poi, questo punto di riferimento della capitale dello stato del Baden Württemberg tornerà a brillare nel suo posto tradizionale.

La storia del marchio Mercedes-Benz.
 

La storia del marchio Mercedes-Benz.
 

La fusione di DMG con Benz & Cie. per dar vita a Daimler-Benz AG ha visto anche la fusione dei rispettivi marchi: dall'estate del 1926 in poi, la stella a tre punte di DMG è stata orlata con la corona d'alloro di Benz - e da allora ha contraddistinto ogni Mercedes-Benz. Con il successo del nuovo marchio automobilistico, questo sinonimo di innovazione tecnologica, abilità ingegneristica e design che definisce il marchio ha iniziato a godere di un enorme livello di riconoscimento in tutto il mondo.

La storia della stella e della corona d'alloro risale al secolo precedente. Già nel 1899, l’uomo d'affari austriaco Emil Jellinek, che viveva a Baden vicino a Vienna e a Nizza, usava il nome di sua figlia Mercédès come pseudonimo per squadra e pilota quando utilizzava automobili DMG. Poco dopo, il nome Mercedes divenne proprio il nome dei veicoli che Jellinek aveva ordinato a DMG ed è stato registrato come marchio il 26 settembre 1902.

Paul e Adolf Daimler, i figli del pioniere dell’automobile Gottlieb Daimler morto nel marzo del 1900, ricordavano come il padre avesse aggiunto una stella a una cartolina raffigurante la casa di famiglia molti anni prima. DMG ha raccolto l'idea e ha chiesto la protezione del modello di utilità per una rappresentazione tridimensionale del simbolo, progettata dallo stesso Adolf Daimler. La stella a tre punte doveva simboleggiare la visione di Gottlieb Daimler della motorizzazione "sulla terra, sull'acqua e nell'aria". Il 24 giugno 1909 la DMG registrò la caratteristica stella Mercedes come marchio presso l'Ufficio Brevetti Imperiale Tedesco.

 

Indipendentemente da ciò, il 6 agosto 1909 la concorrente Benz & Cie. registrò come marchio la scritta “Benz” incorniciata da una corona d'alloro. Nell'ottobre 1910 fu inserita nei registri dei simboli. La corona d'alloro – al posto della ruota dentata utilizzata fino ad allora – avrebbe dovuto riferirsi alle significative vittorie dell'azienda di Mannheim nel motorsport.

Il fatto che entrambi i produttori abbiano registrato i loro nuovi marchi nello stesso anno sembra in retrospettiva un parallelo con l'anno 1886. Fu allora che Carl Benz e, poco dopo, Gottlieb Daimler inventarono le loro automobili sportive alimentate da un motore a combustione interna.

In vista della fusione aziendale tra Benz e Daimler, il 1° maggio 1924, gli emblemi delle due più antiche case automobilistiche inizialmente si trovarono fianco a fianco. Il 18 febbraio 1925, artisti e grafici affermati misero finalmente insieme i due emblemi. La stella a tre punte e la corona d'alloro, così come i marchi denominativi Mercedes e Benz, si fusero per formare un nuovo marchio che venne registrato il 18 febbraio 1925 e successivamente il marchio di denominazione “Mercedes-Benz”. Ad oggi, questo marchio è rimasto pressoché invariato.

Una piccola curiosità: insieme alla stella a tre punte, DMG aveva anche una stella a quattro punte protetta nel 1921. Tuttavia, non è stata inutilizzata per diversi decenni fino a quando, nel 19 maggio 1989, è stata adottata come marchio dell'ex compagnia aerospaziale DASA (Deutsche Aerospace Aktiengesellschaft) e successivamente DaimlerChrysler Aerospace.

Nessun commento:

Posta un commento