giovedì 6 dicembre 2018

[ TECNICA ] IL CAMBIO VOLKSWAGEN DSG A DOPPIA FRIZIONE COMPIE 15 ANNI

Volkswagen Golf R32, primo modello con cambio DSG doppia frizione
La Volkswagen Golf R32, primo modello con il cambio DSG doppia frizione.
Esattamente 15 anni fa, nel 2003, la Volkswagen introdusse il primo cambio a doppia frizione DSG nella produzione di serie, dando il via all’era moderna della trasmissione automatica. Più efficiente e sportivo di qualunque cambio automatico fino ad allora, il DSG cambiò il concetto di trasmissione, in particolare nella classe compatta. Fino a oggi, più di 26 milioni di clienti hanno scelto modelli del Gruppo Volkswagen dotati del cambio a doppia frizione.

Le trasmissioni automatiche sono sempre state le preferite in America Settentrionale tanto che, al cambio del millennio, l’88% dei guidatori le sceglieva. Nel 2000, l’Europa Occidentale dominata da auto compatte presentava uno scenario ben diverso: appena il 14% delle auto, in gran parte modelli premium, aveva la trasmissione automatica.
Il successo della trasmissione automatica ebbe origine nel 2003 grazie alla Golf R32 da 241 CV, la prima Volkswagen a essere disponibile a richiesta con un DSG a 6 rapporti. Questo nuovo tipo di cambio automatico era in grado di passare da una marcia all’altra molto rapidamente ed era fino al 20% più efficiente di un automatico a convertitore di coppia.
Tutti i cambi a doppia frizione hanno in comune la grande rapidità di cambiata senza interruzione nella trazione. Il cambio marcia avviene in pochi centesimi di secondo. Nella guida tranquilla, il DSG innesta le marce più alte molto rapidamente per risparmiare carburante.




Nessun commento:

Posta un commento