mercoledì 21 novembre 2018

IN LIBRERIA "FIAT 500, L'UTILITARIA DELLA LIBERTÁ": STRUMENTO FONDAMENTALE PER IL RESTAURO DELLE MITICHE BICILINDRICHE


Scrivere, oggi, un libro sulla popolare Fiat 500 poteva sembrare un’impresa impossibile. La quantità di bibliografia esistente su questo modello avrebbe scoraggiato chiunque. Questo libro di Matteo Comoglio ed Enrico Bo (“Fiat 500, l’utilitaria della libertà”, edito da Asi Service) ha invece un taglio diverso, a metà fra il tecnico e lo storico, ma soprattutto aiuta a conoscere in profondità la 500 per affrontare un restauro in maniera corretta, fino all’ultima vite.



La quantità di fotografie e immagini, molte delle quali inedite, permette di documentarsi a fondo e di affrontare un restauro filologicamente e storicamente corretto. Tutte le informazioni sono basate su documenti cartacei inconfutabili, cataloghi ricambi, manuali d’officina e complessivi di finizione della Fiat stessa, frutto di una minuziosa e lunga ricerca, fatta per pura passione della 500.


Inoltre, alla fine, un intero capitolo dedicato al restauro dà ulteriori utili consigli. Un libro fondamentale per chi si avvicina per la prima volta al mondo della mitica bicilindrica, oppure per chi già la conosce bene ma vuole documentarsi ancora più a fondo.



Nessun commento:

Posta un commento