martedì 13 novembre 2018

ALL'ANIMA DEL SUV! CON JEEP CHEROKEE LO SVILUPPO DELLO SPORT UTILITY VEHICLE MODERNO

La Jeep Cherokee introdotta nel 1974.

Quello di Jeep Cherokee è un nome ben noto da oltre quarant’anni. È quello di un veicolo che ha contribuito alla nascita e allo sviluppo dei SUV di medie dimensioni, nonché il più diffuso al mondo con oltre 12 milioni di esemplari venduti fino ad oggi.
La sua storia ha inizio con la prima generazione denominata Cherokee SJ: debuttò nel 1974 ed era destinata a quel pubblico di giovani appassionati di 4x4 che fino a quel momento si erano sfogati con la serie CJ, più piccola e per certi versi più estrema. Quei giovani che magari, nel frattempo, avevano messo su una famiglia ma che al tempo stesso non volevano rinunciare alle avventure all’aria aperta.




I progettisti e gli ingegneri Jeep realizzarono pertanto un veicolo per i clienti della CJ che cercavano un’auto più grande con cui portare la famiglia in viaggio o semplicemente a fare la spesa. Benché la Cherokee del 1974 fosse su base Wagoneer, inizialmente era disponibile solo nella versione a due porte. Inoltre, il modello era dotato del sistema di trazione integrale “Quadra-Trac”, che garantiva in automatico la trazione attraverso un terzo differenziale a slittamento controllato con monitoraggio costante su tutte e quattro le ruote.
Nel 1977 la gamma Cherokee si arricchì di un modello a quattro porte che si dimostrò tanto perfetto negli spostamenti di ogni giorno (ma parliamo delle strade americane) quanto nelle escursioni sui percorsi anche sterrati. Composta dagli allestimenti base, passo allungato, “S” e “Chief”, la gamma Cherokee soddisfaceva le esigenze di avventura di molti clienti, garantendo al contempo massimo comfort e stile, grazie all’esclusiva configurazione “Levi Edition” del 1978 che consentiva ai clienti di acquistarla con sedili nel tessuto denim tipico del celebre marchio di jeans.

La Jeep Cherokee Levi Edition del 1978.
All’inizio degli anni Ottanta, la Cherokee si era fatta conoscere come uno dei SUV più versatili sul mercato. La struttura robusta e l’ampio e confortevole spazio per sei passeggeri l’avevano resa l’auto di riferimento per quanti volevano intraprendere un viaggio, in qualunque condizione meteorologica o stradale. Fra le caratteristiche di serie vi erano la trasmissione automatica a quattro marce, il servosterzo e la barra antirollio anteriore. La Cherokee SJ rimase in produzione fino al 1983, anno in cui fu sostituita dalla Cherokee XJ.




Nessun commento:

Posta un commento