mercoledì 7 dicembre 2016

Mille Miglia: 90 anni in mostra

La OSCA MT4-2AD del 1954


In occasione del Motor Show di Bologna, Automotive Masterpiecese ed il Museo Mille Miglia hanno presentato un'anteprima della mostra "90 anni, 1000 Miglia" che si terrà a Brescia dal 26 marzo al 31 dicembre 2017 con il patrocinio dell'Automobile Club di Brescia. La data di inaugurazione non è stata scelta a caso, perché coincide con l'inizio della prima Mille Miglia disputata nel 1927.
Sarà la prima mostra mai realizzata esclusivamente con vetture che presero parte alla Mille Miglia di velocità. E’ in corso da tempo il censimento di tali vetture, che progressivamente vengono annoverate tra i capolavori dell’automobile.
Le vetture saranno esposte in ordine cronologico ed i visitatori potranno approfondirne la storia e le caratteristiche visitando il sito web su un tablet grazie a beacons posizionati sulle vetture e alla tecnologia BLE (Bluetooth Low Energy). Internet delle cose: il passato incontra il futuro.
"Automotive Masterpiecese exhibitions lab" vuol rendere accessibile in modo digitale il patrimonio motoristico per promuovere lo scambio di idee e conoscenza così come attraverso esposizioni.
“La vera sfida è il censimento globale - ha dichiarato Sandro Binelli, coordinatore del progetto - e la mostra virtuale che lo metterà in scena. La tecnologia ci aiuterà a coinvolgere un pubblico più ampio e a promuovere la storia della corsa più bella del mondo”.


La Ermini 1100 Sport Internazionale del 1952

Nessun commento:

Posta un commento