martedì 13 dicembre 2016

Club Italia, gran finale al Museo Aurora



Si  chiama "Officina della Scrittura". E' uno spazio museale allestito all'interno di una ex filanda settecentesta, attuale sede della Manifattura Aurora, celebre azienda torinese che da quasi cento anni produce penne. Esatto, proprio le mitiche Aurora. Un marchio italiano conosciuto e apprezzato in tutto il mondo per la qualità dei suoi prodotti, che uniscono il savoir faire artigianale alle moderne tecnologie e al design.
L'Officina della Scrittura è sì un museo aziendale, ma anche un luogo dove imparare e veder fare, un luogo dove vivere un’esperienza emozionale e concreta, un luogo dove formare gli artigiani del futuro. L'esposizione permanente propone una selezione degli oltre tremila pezzi storici conservati e raccolti dalla famiglia Verona, proprietaria dell'azienda. Un percorso che racconta un mondo fatto di carta, penne, inchiostri e calamai.


"Quello di realizzare una vera e propria cittadella dedicata all’arte della scrittura e alla storia del segno dell’uomo è un sogno che finalmente si è realizzato", ci ha detto Cesare Verona, Presidente e AD di Aurora Penne. "I visitatori possono riscoprire, attraverso oggetti, penne e immagini, la storia della scrittura, della tecnologia, degli usi e dei costumi nel nostro Paese e nello stesso tempo studiare discipline come la grafologia e la calligrafia che mantengono il loro fascino e la loro importanza anche in un’epoca digitale e tecnologizzata come quella attuale".
In questo coinvolgente contesto si è svolta la tradizionale cena sociale di fine stagione del Club Italia, uno dei circoli più esclusivi che ci siano nel nostro Paese, fondato nel 1985 seguendo pochi e semplici principi: passione e competenza per le auto storiche “made in Italy”. Il Club Italia, attualmente presieduto da Monica Mailander, annovera i proprietari delle più belle, rare, preziose e significative vetture d’epoca italiane.
Durante l'incontro di fine anno sono stati premiati i protagonisti degli eventi clou del 2016: la Club Italia Cup (disputata a ottobre presso il circuito prove del Fiat Group Automobiles a Balocco) e la Club Italia Rivincita (a novembre presso il Circuito Tazio Nuvolari di Cervesina).
Tra le principali novità anticipate dalla presidentessa Mailander, la titolazione a soci onorari dei presidenti di turno dell'Automobile Club Italia. Il primo a ricevere la tessera sarà Angelo Sticchi Damiani, eletto a novembre e in carica per i prossimi quattro anni.



Nessun commento:

Posta un commento