giovedì 27 maggio 2021

RINASCE LA "PIAZZOLA ASCARI" AL PARCO VALENTINO DI TORINO

PIAZZOLA ASCARI
 

L’Associazione Artes ha realizzato il progetto di ripristino della piazzola di partenza in marmo bianco in ricordo del grande campione Alberto Ascari (morto a Monza il 26 maggio 1955), posata il 6 dicembre 1955 nello stesso punto in cui il pilota era scattato per il VII Gran Premio del Valentino di Torino, disputato e vinto il 27 marzo 1955 al volante della Lancia D50 di Formula 1.

Alberto Ascari è stato l’ultimo pilota italiano Campione del Mondo di Formula 1, iridato nel 1952 e 1953 legando il suo nome alla Lancia e alla Ferrari. Dopo le prime esperienze motociclistiche negli anni ’30, debuttò sulle quattro ruote alla Mille Miglia del 1940 sulla Auto Avio Costruzioni 815, la prima auto costruita da Enzo Ferrari.

La rinata “Piazzola Ascari” è a tutti gli effetti un bene culturale, così come lo sono i veicoli storici, perché frutto di un atto creativo ed opera dell’ingegno, per il suo peso nella storia dell’uomo, perché ha influenzato le arti figurative e per il suo protagonismo nello sport.

PIAZZOLA ASCARI

Nessun commento:

Posta un commento