venerdì 28 maggio 2021

100 ANNI DI VITTORIE BENTLEY!

BENTLEY 3LITRI
 

A 100 anni dalla prima vittoria in una competizione per una Bentley, l'auto vincente (targata EXP2) è tornata al famoso Brooklands Racetrack nel Surrey (Inghilterra) per guidare una parata di Bentley 3 litri e celebrare il centenario di quella sua vittoria. EXP2 è la Bentley più vecchia del mondo e solo la seconda auto mai costruita da W.O. Bentley. La EXP2 ha guidato un gruppo di 24 3litri provenienti da tutto il Regno Unito, che si è formato sulla sezione rimanente del circuito sopraelevato di Brooklands, dove Bentley ottenne la sua prima vittoria il 16 maggio 1921.

In quel giorno, giunse la vittoria nella Whitsun Junior Sprint Handicap per mano del pilota ufficiale Frank Clement, dando il via a una serie di vittorie per il modello da 3 litri che culminò in due successi alla 24 Ore di Le Mans - nel 1924 e nel 1927, con Clement e John Duff. Nel 1925 Duff utilizzò una 3litri per assicurarsi anche un totale di 21 record mondiali nel corso di una 24 ore. Queste prime vittorie di una 3litri sono impresse nelle fondamenta di Bentley e hanno aperto la strada alla produzione e alla vendita di oltre 1.600 esemplari del modello.

L’evento, organizzato dal Bentley Drivers’ Club, ha visto una rappresentanza esclusiva di 3litri e le celebrazioni proseguiranno l'incontro annuale di Silverstone il 7 agosto.

100 ANNI DI VITTORIE BENTLEY

Nessun commento:

Posta un commento