martedì 28 maggio 2013

Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2013

La Bugatti 57SC Atlantic (1938) vincitrice a Villa d'Este.


La Bugatti 57SC Atlantic del 1938 ha fatto l’en-plein di riconoscimenti al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este 2013. La vettura, una delle più belle e rare al mondo, fa parte della collezione di Ralph Lauren e in quel di Cernobbio si è aggiudicata l’ambita Coppa d’Oro assegnata per referendum pubblico a Villa d’Este, il Trofeo BMW Group Italia (assegnato sempre per referendum pubblico ma a Villa Erba) ed infine il Trofeo BMW Group della giuria. La Bugatti 57SC Atlantic ha dunque messo d’accordo gli esperti giudici e il pubblico di appassionati confermandosi regina di questa edizione del Concorso.

Il Design Award for Concept Cars & Prototypes, assegnato sempre per Referendum Pubblico nei giardini di Villa Erba, è stato vinto dall’Alfa Romeo Disco Volante by Touring (Coupé, 8 cilindri 4700 cc). La Touring Superleggera Disco Volante è una coupé due posti costruita artigianalmente sulla base dell’Alfa Romeo 8C Competizione con la quale condivide telaio e motore. L’auto si ispira alle linee dell’Alfa Romeo 1900 C52 disegnata nel 1952 dalla stessa carrozzeria milanese.

La storia della Bugatti 57SC Atlantic risale al 1937, quando iniziò la produzione di 4 esemplari di questa leggendaria vettura. Il capolavoro di Jean Bugatti, figlio del fondatore Ettore Bugatti, spicca per un design mozzafiato e una tecnologia straordinaria. La caratteristica pinnetta rivettata che si estende per tutta l’auto, superflua dopo il passaggio alla carrozzeria in alluminio, vi rimase per motivi puramente estetici. L'Atlantic presente in concorso porta il numero di produzione quattro. Conosciuta anche come la Bugatti “Pope”, dal nome del primo proprietario Richard Pope, la vettura mantiene la sua impressionante originalità e vanta una fulgida carriera di successi nei concorsi di bellezza del settore.

Nessun commento:

Posta un commento