domenica 28 febbraio 2021

I TOUR VIRTUALI DEL CENTRO STORICO FIAT


 

In corso Dante a Torino c'è la prima sede della Fiat: dall'altra parte della strada c'era la prima officina e questi locali sono il primo ampliamento del 1907.

Questo è stato un luogo di produzione, è stato nel corso degli anni anche un magazzino ricambi un salone espositivo finché nel 1963 sull'onda dell'entusiasmo per Italia 61 l'azienda decise di trasformarlo in un museo e poi verso la metà degli anni 80 accanto alla parte museale si è accumulata anche la parte archivistica e questa è probabilmente una delle caratteristiche più importanti del centro storico Fiat che non è un museo particolarmente grosso, anche a livello internazionale, ma ha questa caratteristica di ospitare nello stesso posto gli oggetti e i documenti che servono a raccontarli. 6 km di carta, 6 milioni di fotografie, centinaia di migliaia di disegni tecnici raccontano insieme agli oggetti la storia dell'azienda.

Sul canale YouTube del Centro Storico Fiat è possibile fare un tour virtuale ed immergersi nella storia della Casa torinese: https://www.youtube.com/c/CentroStoricoFiat/videos 

Centro Storico Fiat


Nessun commento:

Posta un commento