mercoledì 31 luglio 2013

Al Portello il 60° del Raid Artico

Il Grifalco-Ambrosini con motore Alfa Romeo


Si terrà al Portello, proprio dove un tempo sorgeva l’Alfa Romeo, la prestigiosa mostra filatelica e automobilistica per commemorare il 60° anniversario del Raid Artico di Maner Lualdi. Una iniziativa promossa da Registro Italiano Alfa Romeo e Iper. La mostra aprirà al pubblico il 20 agosto e resterà visitabile fino alla fine di settembre.
Nel 1953 ricorreva il venticinquennale del sacrificio di un famoso esploratore, Roald Amundsen, che perì nella ricerca dei superstiti della spedizione Nobile dopo il disastro del dirigibile Italia nel 1928 (la famosa Tenda Rossa con i superstiti dispersi sul pack del Polo Nord). A tal riguardo l'allora noto giornalista, esploratore e scrittore Maner Lualdi, decise di ricordare l'evento con un lungo e impegnativo volo pilotando un piccolo aereo da turismo mosso da un motore Alfa Romeo: il Girfalco-Ambrosini.


Per l'occasione vennero predisposte delle buste filateliche con il cachet rosso della spedizione che oggi rivestono una certa importanza storica e filatelica, firmate dallo stesso Lualdi ed alcune anche dall'accompagnatore Max Peroli; inoltre vennero predisposte altre buste viaggiate via strada poiché l'aereo raggiunse prima Bardufoss e poi Bodoe attraverso delle tappe fra le principali capitali europee accompagnato, come vettura appoggio, da un'Alfa Romeo Matta, ufficialmente preparata dalla Casa, e del cui viaggio esiste un'ottima documentazione attraverso i Cinegiornali contemporanei prodotti dall'Istituto Luce. Durante il sorvolo del Polo Nord che avvenne il giorno 24 agosto 1953, vennero gettati dei fiori e delle medaglie benedette dal Papa Pio XII a ricordo dei morti del dirigibile Italia e dello stesso Amundsen che si sacrificò per soccorrere l'amico Nobile.

Nessun commento:

Posta un commento