lunedì 29 aprile 2013

Concorso d'Eleganza Castello di Miramare 2013

L'edizione 2012 del Concorso d'Eleganza Castello di Miramare



Il Concorso d’Eleganza Castello di Miramare si basa su un concetto affascinante ma audace: stabilire quale sia l’auto più bella del mondo tra quelle costruite dalla fine degli anni Venti all’inizio degli anni Settanta. La “finalissima” del 2014 riporterà a Trieste le migliori auto che hanno sfilato negli anni precedenti, dunque il Concorso del prossimo 11 e 12 maggio risulterà l’ultima occasione per completare la selezione con auto rare e attraenti. Più attenta che mai, quindi, la ricerca degli organizzatori della A.A.V.S. (Associazione Amatori Veicoli Storici) che, per lasciare la più ampia libertà alla giuria, da sempre adottano la formula a inviti, senza tassa di iscrizione.

Il pubblico che sabato 11 maggio ammirerà le auto schierate nella suggestiva piazza dell’Unità di Trieste o sulla terrazza del Castello di Miramare la mattina dopo (sempre con accesso libero), troverà dei veri “pezzi unici”. Come una Bugatti T46, famosa anche come “Petite Royale”, appartenuta negli anni Trenta ad una principessa russa. Altra assoluta rarità, la Rolls-Royce Phantom II Pinin Farina del 1936 esemplare unico. Di notevole impatto anche l’Isotta Fraschini 8, carrozzata torpedo sport da Castagna nel 1923, ritrovata a Lima, nel Perù, e portata all’antico splendore dopo un restauro durato 10 anni.
Altrettanto sensazionale una Ferrari 250 Berlinetta passo corto del 1961, anno in cui partecipò alla 24 Ore di Le Mans. Questo capolavoro di Pininfarina è celebre sia per i successi agonistici sia per la linea che abbina proporzioni perfette all’emozione che suscitano le sue prestazioni.
Non mancherà un altro gruppo di vetture particolari, tra cui l’Alfa Romeo 8C 1935, vittoriosa con Tazio Nuvolari al GP di Budapest del ’36. O una Lancia Stratos ex ufficiale nei colori Alitalia.

Nessun commento:

Posta un commento