venerdì 14 gennaio 2022

SVELATO IL TEMA DELLA VERNASCA SILVER FLAG 2022: "CAMPIONI SI DIVENTA... A SCUOLA"

Piccoli bolidi alla Vernasca Silver Flag 2022.

Il Club Piacentino Auto d’Epoca, federato ASI, ha svelato il tema della 26^ Vernasca Silver Flag, concorso dinamico di eleganza in programma dal 10 al 12 giugno 2022 a Castell’Arquato (Piacenza): il titolo è “Campioni si diventa… a scuola”. Villeneuve, Nuvolari, Farina, Stewart, Clark, Fittipaldi, Lauda, Schumacher: esiste un fil rouge che lega questi assi del volante. Che sono sì nati per essere i piloti che tutti amiamo, ma sono diventati padroni dei loro mezzi andando... a scuola. Perché l’angusto abitacolo delle monoposto addestrative è da sempre il luogo dove il dilettante prepara la tesi di laurea per diventare professionista.

Dalle motoslitte ai go-kart, dalle monoposto degli anni ’30 fino alla Formula Italia, qui vale tutto. Qualche esempio c’è già agli albori dell’automobilismo sportivo, con la Maserati 4 cilindri, il “cucciolo esuberante” con cui Giuseppe Furmanik si concedette il lusso di battere il record del mondo di categoria a oltre 222 km orari, o, ancor di più, con le Cisitalia D46 del dopoguerra con cui Nuvolari e Varzi ritornarono entusiasti antagonisti com’era stato negli anni ‘30. Le soluzioni tecniche adottate su questi bolidi vengono poi estese anche alla produzione di serie, sia negli anni ’50 sia nei ‘60, quando il boom economico “benedice” l’auto e le sue competizioni.

Non esiste campione di Formula 1 che non abbia forgiato il proprio talento alla tempra di questi piccoli bolidi. E poi, con gli anni ’70, arrivano i rally e la storia si ripete, con tantissimi “manici” della sbandata controllata che muovono i primi passi proprio con i trofei organizzati dalle Case costruttrici.

La scuola dei futuri campioni diventa sempre più “linfa” capace di coinvolgere chi ama le competizioni ma non è ancora professionista affermato.

Le più belle auto storiche da corsa alla Vernasca Silver Flag.
 

Gli episodi meravigliosi del recente passato, come la Ferrari F333 SP e la Maserati Barchetta, stressano ancor di più una realtà che oggi è ben consolidata (grazie soprattutto al genio di Dallara) e coinvolge tutti i marchi celebrati nella Motor Valley ma non solo.

Su queste auto propedeutiche, benché siano vere e proprie macchine da corsa, ogni domenica, in pista e in salita, si confrontano intere generazioni di costruttori e piloti. Il tutto seguendo il filo rosso della passione.

Con “Campioni si diventa… a scuola” la Vernasca Silver Flag 2022 intende celebrare proprio l’amore per le corse.

Un weekend che, partendo dalle monoposto, (con le Formula Junior, Ford, Italia, Monza, Fiat 850, Abarth, Renault ma anche con le Dallara di tutte le categorie) arriva ai modelli da rally (con 112 Abarth, Uno, Panda o con le francesine terribili – Peugeot e Renault in particolare – e le Opel). E, infine, il tema viene declinato con le corse in pista (dalle Ferrari alle Lamborghini, dalle Maserati alle Alfa Romeo e alle Porsche). Senza dimenticare quei modelli (come le Fiat 600 e 500 elaborate da Abarth o Giannini) che, pur non inserite in un campionato monomarca, di fatto, riempivano gli elenchi partenti di ogni corsa in salita o in circuito. Bolidi che, ancora oggi, restano il simbolo dello spirito della vera competizione sportiva, della bagarre in pista o della sfida sul filo del centesimo di secondo.

Anche la Fiat Uno Turbo Gruppo A alla Vernasca Silver Flag.

 

Nessun commento:

Posta un commento