mercoledì 14 aprile 2021

OPEL CALIBRA V6 E LA VITTORIA NEL CAMPIONATO ITC 1996

Opel Calibra V6 vince il campionato ITC 1996
 

La stagione 1996 fu una delle più appassionanti del campionato turismo. Le vetture di Classe 1 adottavano tecnologie allo stesso livello di quelle di Formula 1. Con la benedizione della FIA, il campionato DTM tedesco era diventato l’International Touring Car Championship (ITC), con corse organizzate in tutto il mondo, da Hockenheim in Germania a San Paolo in Brasile. Al termine di quella stagione, Opel festeggiò il più importante successo della sua storia nelle competizioni conquistando i titoli piloti e costruttori, contro concorrenti agguerriti come Alfa Romeo e Mercedes. I campioni turismo 1996 furono la Opel Calibra V6 4x4 e Manuel Reuter.

La griglia di partenza pullulava di stelle. Ex piloti di Formula 1 come Alessandro Nannini, JJ Lehto e Hans-Joachim Stuck lottavano contro giovani promettenti come Giancarlo Fisichella e i vincitori del DTM Nicola Larini (1993), Klaus Ludwig (1994) e Bernd Schneider (1995). Nel campionato internazionale, per Opel correvano le squadre ufficiali Joest, Rosberg e Zakspeed. Le vetture turismo di Classe 1 erano tecnologicamente all’avanguardia: motori V6 con 2.5 litri di cilindrata e 500 CV, trazione integrale e trasmissione semi-automatica con palette al volante.

Il 14 aprile 1996, ad Hockenheim, Manuel Reuter conquistò la vittoria sulla sua Opel Calibra “Cliff” nella prima delle due gare. Il pilota tedesco assicurò il campionato nel corso di una turbolenta gara disputata sotto la pioggia a San Paolo del Brasile, nel corso della quale riuscì a lasciarsi alle spalle il principale rivale per il titolo, il pilota Mercedes Bernd Schneider. Oltre al titolo piloti, nel finale di stagione disputatosi a Suzuka in Giappone Opel conquistò anche il primo posto nel campionato costruttori con 349 punti, davanti ad Alfa Romeo (340 punti) e Mercedes (305).

Al termine della stagione 1996, l’epoca delle vetture turismo di Classe 1 aveva raggiunto l’apice. Le "Formula 1 con il tetto" erano diventate troppo costose in termini di sviluppo e gestione. L’ITC passò alla storia dopo soli due anni. Nel 2000 tornò il DTM con regolamenti nuovi e tecnologie più semplici.

Opel Calibra V6 vince il campionato ITC 1996
 

La Opel Calibra V6 aveva il motore derivato da quello della Opel Monterey e portato a circa 500 CV. Nel corso della stagione la Cosworth Engineering sviluppò ulteriormente il propulsore. Il blocco di alluminio consentiva un significativo risparmio di peso rispetto al predecessore. La maggiore ampiezza dell’angolo della bancata (75, in precedenza 54 gradi) ridusse l’altezza totale e consentì di avere un baricentro più favorevole e prese d’aria più piatte. La vettura montava una trasmissione idraulica semiautomatica a sei rapporti. La tecnologia, sviluppata insieme alla Williams GP Engineering, partner di Opel, riduceva il carico di lavoro del pilota, soprattutto nelle fasi di corsa più impegnative, e impediva al propulsore di andare fuorigiri. Il cambio sequenziale funzionava con un sistema idraulico ad alta pressione. Il pilota cambiava marce con le palette al volante o premendo un pulsante.

Un altro sistema idraulico variava le pressioni nei bloccaggi del differenziale. I sensori misuravano lo slittamento delle ruote e la centralina elettronica convertiva le informazioni nella pressione idraulica migliore, aumentandola per esempio nelle fasi di accelerazione chiudendo così il bloccaggio del differenziale. Una volta registrato nel computer il percorso e pertanto il comportamento di trazione in ogni punto, diventava possibile programmare il bloccaggio dei differenziali e anche la regolazione automatica delle barre antirollio).

Opel Calibra V6 vince il campionato ITC 1996

 

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