giovedì 10 ottobre 2013

Rally Legend 2013



Rallylegend 2013 è ormai alle porte. È la vigilia di uno degli eventi rallistici più attesi della stagione, quello che per quattro giorni trasforma la Repubblica di San Marino nella capitale dei rally. Sono attesi grandi nomi, da Carlos Sainz a Didier Auriol, da Gustavo Trelles a Jimmy Mc Rae, papà dell’indimenticabile Colin, da Per Eklund a Manfred Pommer, già vicecampione europeo di rallycross. Poi ancora Markku Alen, con Ilkka Kivimaki, Harri Toivonen, fratello dell’indimenticabile Henri, Harald Demuth con Fabrizia Pons a leggere le note.
Numerosi anche i campioni italiani, capitanati da Miki Biasion, che torna in gara con la Lancia Delta Integrale, e Sandro Munari, primo italiano a mettersi in luce a livello mondiale. Con loro Gianfranco Cunico, “Lucky” Battistolli e la splendida Ferrari 308 Gtb Gruppo 4, Gigi Galli, Gabriele Noberasco, Federico Ormezzano, Bruno Bentivogli, Luca Pedersoli, Graziano Rossi. Un elenco di fuoriclasse, che prosegue con Chantal Galli e Stefan Burkart.
Da sogno il parco macchine che guiderà questo battaglione di campioni dei rally, insieme agli altri equipaggi, provenienti da tutta Europa e che costituirà il lungo serpentone di ben 150 vettura al via. In pratica tutta la storia delle regine dei rally sfilerà davanti agli occhi delle tante migliaia di appassionati attesi a San Marino.
Tematica principale di questa edizione è quello dei 40 anni di Mondiale Rally. Per questo è stata allestita un’esposizione statica di vetture che ripercorrono l’intera storia della specialità. Sono le Rally’s Queens, le regine del rally: Alpine Renault A110, Fiat 124, 131 e Ritmo 75 Abarth, Lancia Stratos, 037, Delta S4 e Integrale, Ferrari 308 GTB, Audi Sport Quattro, Toyota Celica 4WD…

Questo il programma dell’evento

Giovedi 10 ottobre
Rally Arena, ore 19.00: Cerimonia di inaugurazione dell’11° Rallylegend 2013.

Venerdi 11 ottobre
Stand Magneti Marelli, ore 15,30: presentazione del Team “Scuderia Magneti Marelli Checkstar” a Rallylegend: interviste e incontro con Miki Biasion, Markku Alen, Gustavo Trelles, Harri Toivonen, Luca Pedersoli.
RallyLegend Arena, ore 16.30: in occasione del “40° WRC 1973-2013” “Dall’Alpine alla VW: passato, presente e futuro di quarant’anni di WRC”: Carlos Sainz, Didier Auriol, Miki Biasion, Markku Alen, Sandro Munari, Gustavo Trelles, Gigi Galli, Harald Demuth, Jimmy McRae, Harri Toivonen, insieme a Fabrizia Pons, Luis Moya, Tiziano Siviero, Ilkka Kivimaki, Carlo Cassina, Yvonne Metha racconteranno le imprese leggendarie di questi quarant’anni di storia del Campionato del Mondo Rally.
Rallylegend Arena : a seguire, “Quella volta sul Turini”… le epiche battaglie sulla prestigiosa prova speciale del Rally di Montecarlo ….a distanza di oltre trenta anni verrà rivissuta la storia della famosa notte del 1980, che vide l’affermazione di Attilio Bettega con la Fiat Ritmo gr 2. Presenti Sandro Munari, Miki Biasion e Per Eklund.
Palco Partenza/Arrivo, ore 19.00 – 21.00: sfilata e presentazione di tutti i concorrenti alla undicesima edizione di Rallylegend.

Sabato 12 ottobre
Rally Arena, ore 11.00: “L’Italia da Rally”. Miki Biasion, Sandro Munari, Franco Cunico, Gigi Galli, “Lucky”, Gigi Pirollo, Federico Ormezzano, Rudy Dal Pozzo, Carlo Cassina racconteranno aneddoti e storie, analizzando i motivi per i quali si è interrotta la antica tradizione italiana nei rally.
Rally Arena, ore 11.30: “VW WRC ”: Volkswagen presenta, con piloti e ospiti di prestigio, la strepitosa stagione 2013 del team VW nel Mondiale Rally.
Palco Partenza/Arrivo, ore 12.30: partenza della seconda giornata di gara di Rallylegend.
Palco Partenza/Arrivo, ore 18.30: arrivo seconda giornata.

Domenica 13 ottobre
Palco Partenza/Arrivo, ore 8.30 : partenza terza giornata di gara di Rallylegend
Palco Partenza/Arrivo, ore 12.00: arrivo finale di Rallylegend, con premiazioni sul palco

Nessun commento:

Posta un commento