mercoledì 20 febbraio 2013

Vernasca Silver Flag 2013

La Vernasca Silver Flag 2012


Il Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca ha deciso di intitolare la 18^ edizione della Vernasca Silver Flag “Piccoli bolidi… grandi passioni”, in onore dei tanti piccoli costruttori italiani artigianali che hanno caratterizzato le competizioni automobilistiche degli anni Cinquanta.

In questo periodo, infatti, sono nate automobili assurte a simbolo della passione e del genio italiano. Le piccole Sport, auto da corsa artigianali, di cilindrata tra 700 e 1100 cc, che dalla fine degli anni Quaranta fino agli inizi degli anni Sessanta sono state il nerbo delle corse automobilistiche italiane e non solo. Hanno corso in tutte le gare che a quel tempo sono state organizzate in Italia, dai più improbabili circuiti cittadini alle mitiche Mille Miglia, Targa Florio, per ben figurare perfino alla 24 ore di Le Mans spopolando nelle loro classi di appartenenza.
Stanguellini, Cisitalia, Bandini sono solo alcune di queste marche nate dalla feroce passione per le corse e la meccanica dei loro fondatori, personaggi che in quanto a genio e capacità  possono stare di diritto vicino ai grandi come Enzo Ferrari, Vincenzo Lancia e i fratelli Maserati.
La Vernasca Silver Flag 2013 è in programma dal 28 al 30 giugno in quel di Castell’Arquato (PC).

La locandina dell'evento

Nessun commento:

Posta un commento