venerdì 7 giugno 2013

Raduno Pininfarina in Inghilterra



L’Hurtwood Park Polo Club in Gran Bretagna, nell’Ewhurst Surrey, il 2 gugno ha ospitato il più grande raduno al mondo di auto di design Pininfarina, in omaggio a Sergio Pininfarina e al marchio torinese. L'evento ha raccolto centinaia di vetture Pininfarina e attirato più di 2000 spettatori. Tra le vetture esposte, decine di Ferrari del passato, come la 275 GTB Spider, la 250 GT SWB e la 365 Daytona, così come modelli più recenti, quali la 360 Modena e la 458 Spider. Ma anche le auto disegnate per altri marchi, come la Lancia Aurelia B20, l'Alfa Romeo Spider, la Lancia Montecarlo. In mostra anche modelli rari come la Lancia Aurelia B24 Spider che venne esposta al Salone dell’Auto di Bruxelles nel 1955, quando la vettura venne svelata per la prima volta.

Il proprietario dell’Hurtwood Park Polo Club è Kenny Jones, leggendario batterista dei “The Who”, che si è esibito con la band “The Jones Gang". Ospite speciale anche il cantante Rod Stewart. C’è anche stata l’esposizione di una Ferrari speciale, la SP12 EC, un modello unico disegnato da Pininfarina in collaborazione con il Centro Stile Ferrari. Proprietario della vettura è Eric Clapton - l'unico musicista a essere entrato nella Rock & Roll Hall of Fame ben 3 volte - amico di lunga data e vicino di casa di Kenny Jones.
Il Tribute Rally nasce dalla passione di un piccolo gruppo di appassionati di Pininfarina guidato da Markus Böckmann, imprenditore di successo e fondatore della società di trading Brokersclub. Nel corso degli anni il gruppo ha avuto il piacere di possedere molte vetture disegnate da Pininfarina tra cui Ferrari, Maserati, Alfa Romeo e Lancia. Nel luglio 2012 i collezionisti hanno appreso la triste scomparsa di Sergio Pininfarina e, in suo omaggio, hanno deciso di guidare le loro auto Pininfarina da Londra a Monaco.

Nessun commento:

Posta un commento