lunedì 19 novembre 2018

SOLD OUT L'ASTA BOLAFFI DEDICATA AI CIMELI DELLA BERTONE!

L'insegna luminosa di Bertone venduta a 22.400 euro.

Era l’ultima occasione per conquistare un pezzo di storia del car design firmato Bertone e le centinaia di collezionisti che hanno partecipato alla vendita di Aste Bolaffi (sabato 17 novembre a Torino) non se la sono lasciata scappare. In tantissimi hanno affollato il Garage Bolaffi per l’asta dei memorabilia della storica carrozzeria di Grugliasco, da cui sono uscite alcune delle vetture più belle del mondo, ma soprattutto generazioni di designer, come Giorgetto Giugiaro e Marcello Gandini, che hanno saputo far tesoro di quella fucina di idee e talenti.

Ciascuno dei lotti in catalogo - modelli, insegne, loghi e altri cimeli provenienti dagli stabilimenti di Caprie - è stato oggetto di un’intensa battaglia con numerosi rilanci, sia da parte dei presenti in sala sia dei collezionisti collegati al telefono e su internet da ogni parte del mondo, in particolare Stati Uniti, Emirati Arabi, Francia, Regno Unito, Germania.
Ogni cimelio ha raggiunto un prezzo di aggiudicazione in media quattro volte superiore alla base d’asta e la vendita si è chiusa con il 100% di lotti venduti.
I top lot dell’asta sono il modello di stile della Corvette Mantide salito fino a 40.600 euro, lo stampo per la realizzazione del parabrezza della Lancia Stratos aggiudicato 25.200 euro, l’iconica insegna luminosa Bertone che si trovava sul tetto dello stabilimento di Grugliasco venduta a 22.400 euro, il motore della Lamborghini Espada ceduto a 21.700 euro, la valigetta in legno con campioni di finitura delle Lamborghini Miura, Espada e Urraco aggiudicata a 16.100 euro.

25.200 euro per lo stampo del parabrezza della Lancia Stratos.

Ottimo risultato anche per il lotto di premi, coppe e targhe - inclusa quella originariamente esposta nell’ufficio di Nuccio Bertone a Caprie – venduta a ben 14.300 euro da una stima di poche centinaia.



Nessun commento:

Posta un commento