domenica 4 novembre 2018

ECCO L'ITALIA DA NUMERO 1: LA PEUGEOT DEL MUSEO DELL'AUTO DI TORINO PER PRIMA AL VIA DELLA LONDON-BRIGHTON 2018

La Peugeot del Mauto con a bordo Mariella Mengozzi e Benedetto Camerana.

Proprio in queste ore si sta svolgendo, in Inghilterra, l'edizione 2018 della London to Brighton Veteran Car Run: un evento in perfetto stile British dedicato alle automobili più antiche, costruite entro il 1905, che rievoca la prima avventurosa spedizione avvenuta nel 1896.

Come di consueto, sono centinaia le vetture che da Regent Street, nel cuore di Londra, tentano di raggiungere il lungomare di Brighton percorrendo circa 100 chilometri e tra loro c'è anche la Peugeot Tipo 3 del 1892 portacolori del Museo Nazionale dell'Automobile di Torino. Ma la cosa più bella e che ci riempie di orgoglio è che l'equipaggio italiano a bordo, formato da Giannotto Cattaneo e Alessandro Rossi, partirà con il numero 1!
Nonostante inglesi e francesi, in Europa, siano considerati i più appassionati e competenti in materia di vetture  "ancêtres", noi italiani siamo i numeri uno nell'evento più blasonato (al mondo?) per questo genere di veicoli.
E per questo dovremmo ringraziare il Museo dell'Automobile di Torino (presieduto da Benedetto Camerana e diretto da Mariella Mengozzi) ma anche un certo Fabrizio Taiana, memoria storica della Peugeot Italia: grazie alle sue minuziose ricerche, infatti, è stato scoperto che questa Peugeot Tipo 3 fu la prima automobile in assoluto a circolare in Italia. Venne acquistata e guidata dall'industriale Gaetano Rossi di Piovene Rocchette (Vicenza).




Nessun commento:

Posta un commento