giovedì 15 novembre 2018

BUON COMPLEANNO CARLO ABARTH!

Carlo Abarth sulla pista di prova del Campo Volo con le sue vetture.
Oggi, 15 novembre, è il compleanno di Carlo Abarth, nato a Vienna nel 1908 e morto nella stessa città il 23 ottobre 1979: il creatore dello Scorpione più famoso del mondo compirebbe 110 anni. E la sua azienda, nel 2019, ne compirà 70.
Karl Abarth diventa cittadino italiano nel 1918 quando la città natale del padre, Merano, passa all’Italia dopo la prima guerra mondiale. Da giovanissimo denota una straordinaria predisposizione per la meccanica e, ancora adolescente, comincia l’apprendistato in un'officina viennese. A vent’anni diventa collaudatore e nel 1927 costruisce da sé la sua prima moto. Un anno dopo affronta la sua prima gara in motocicletta, rivelandosi subito un ottimo pilota, tanto che la prima vittoria arriva appena due mesi dopo il debutto.

Al termine della seconda guerra mondiale, in seguito agli sconvolgimenti del conflitto, Abarth deve ricominciare daccapo. Torna a Merano dal padre, da dove riprende i rapporti con le vecchie amicizie. Quella con Ferdinand Porsche, in particolare, gli vale la rappresentanza per l’Italia della Porsche Konstruktionen di Stoccarda (1946) che permette ad Abarth il rientro nel mondo della meccanica e il tuffo in quello dell’automobile. A questo punto, il personaggio chiave nell’esperienza di Carlo Abarth è niente meno che il leggendario Tazio Nuvolari. Il “mantovano volante” mette in contatto Abarth con Pietro Dusio, l’industriale torinese fondatore della Cisitalia. Insieme a Porsche e al tecnico Rudolf Hruska, a partire dal 1947 Abarth sviluppa il progetto di una ambiziosa monoposto di Formula 1 a trazione integrale. Non solo: l’austriaco diviene direttore tecnico e sportivo della Cisitalia Corse, accumulando vittorie e creando vetture all’avanguardia.


In seguito alle ingenti spese affrontate per i molteplici progetti e per conquistare i successi nelle numerose corse disputate, nel 1949 la Cisitalia è costretta al fallimento. Ancora una volta, l’energico Carlo Abarth è costretto a ricominciare da zero. Ma questa sarà la volta buona con la nascita del glorioso marchio Abarth. Infatti, il 15 aprile 1949, in via Trecate 10 a Torino, nasce ufficialmente la società Abarth & C., che ha per emblema un accattivante scorpione, simbolo del segno zodiacale del suo fondatore.



Nessun commento:

Posta un commento