martedì 30 ottobre 2018

LE RUOTE BORRANI RW3725 EQUIPAGGIANO LA ASTON MARTIN DB4 GT CONTINUATION

La costruzione delle Aston Martin DB4 GT Continuation.

Aston Martin DB4 GT è probabilmente il modello più celebrato e riconosciuto tra tutti quelli prodotti dal Marchio inglese. Un perfetto concentrato di prestazioni, agilità e aerodinamica. La DB4 GT rappresenta una razza di vetture purosangue pensate per le competizioni, rappresenta l’apice della tecnologia e dell’evoluzione della serie, con un destino già scritto nel consolidare la posizione di Aston Martin sulla vetta dell’Olimpo delle granturismo.
Su disegno Touring Superleggera, la Aston Martin DB4 GT fu presentata nel 1959 e accolta come una delle più desiderate Aston Martin.

Evoluzione della DB4 era considerata una vera “supercar” del tempo, segnò il proprio ingresso nelle competizioni con una vittoria a Silverstone con Stirling Moss e continuò con un trionfo alla 24 Ore di Le Mans.
Più corta e leggera della DB4, con una versione ancora più potente del motore a sei cilindri in linea, era nata e pensata per le competizioni. Dei 75 esemplari costruiti tra il 1959 e il 1963 solo 8 erano della versione alleggerita “lightweight”.
Aston Martin Works celebra la storia del marchio con la più struggente manifestazione di ammirazione e passione per una delle più grandi Aston Martin mai prodotte, una piccolissima serie di 25 vetture costruite nella sede di Newport Pagnell, in un chiaro omaggio al passato in ogni sua forma e accezione con DB4 GT Continuation.

Il telaio della Aston Martin DB4 GT realizzato dalla Touring Superleggera.

In questa nuova esperienza c’è anche un pezzo di Italia. Ruote Borrani, infatti, ha equipaggiato Aston Martin fin dai primi esemplari di BD4 GT, con i cerchi RW3442 da 5.00x16” dotati di due file di raggi e di tamburo centrale forgiato; una versione chiamata Tipo 42 RDB (dove DB indica David Brown) la ruota RW3511 era esattamente uguale, ad eccezione della parte centrale che era stampata.
Nel gennaio del 1961 venne prodotta la prima ruota con 3 file di raggi con il canale centrale standard, fu Aston Martin a richiedere una ruota con il tamburo centrale forgiato, utilizzato sulle vetture da corsa. La nuova versione, denominata RW3696 e costruita con il canale da competizione venne prodotta a partire dal 20 aprile 1961 e fornita ad Aston Martin.

La ruota Borrani RW3725 che equipaggia la Aston Martin Continuation.

Entrambe le migliorie - l’aggiunta di una fila di raggi e la parte centrale forgiata - contribuivano a migliorare sensibilmente la guidabilità della vettura, a migliorare l’entrata in curva e la precisione di manovra alle alte velocità.
In seguito a questi cambiamenti e alla presentazione della nuova ruota RW3696, molte ruote della versione precedente (RW3442) vennero restituite a Borrani perché venissero ulteriormente modificate con backspace ridotto da 100 ad 83 mm, in modo da non urtare le nuove pinze Girling. Questa nuova versione, che manteneva due sole file di raggi, venne chiamata RW3442/61.
Nel giugno 1961 venne presentata una nuova ruota disegnata per Aston Martin DB4 GT Zagato, si tratta di RW3701 con canale da 5.50x400, tre file di raggi e tamburo forgiato.

Una Aston Martin DB4 GT Continuation sul circuito di Silverstone.

La storia tra Borrani e Aston Martin DB4 continuò con RW3725 5.50 x 16”, disegnata per adattarsi alla quinta serie di Aston Martin DB4 GT, che divenne in assoluto la versione più apprezzata.
Aston Martin DB4 GT Continuation non può sottrarsi alla tradizione ed è equipaggiata con Ruote Borrani RW3725, con la possibilità di scegliere tra la versione verniciata o quella cromata.



Nessun commento:

Posta un commento