martedì 23 ottobre 2018

LE MEMORABILIA DI AYRTON SENNA ALL'ASTA DI CATAWIKI VALGONO UN MILIONE DI EURO

Il casco usato da Ayrton Senna nella stagione 1985.

Ayrton Senna da Silva è un’autentica icona della storia della Formula 1. Insieme a McLaren, Senna è stato campione del mondo nel 1988, 1990 e 1991. Su Catawiki, il sito di aste online per oggetti unici e speciali, è possibile prendere parte a diverse aste di memorabilia della carriera di Senna: una collezione rara che include più di 250 pezzi unici per un valore di circa 1.000.000 €, provenienti da una collezione privata celata al mondo per decenni. La collezione sarà divisa in cinque diverse aste sul sito Catawiki e si concluderanno il 29 ottobre.

I guanti indossati dal campione brasiliano nel 1987.

Uno dei caschi di Senna, indossato durante il Grand Prix di Zandvoort nel 1985, fa parte del lotto ed è stimato 150.000 €. “I caschi sono oggetti davvero rari da trovare sul mercato, tanto più che questo risale all’inizio della carriera di Senna”, ha dichiarato Mar Jens, curatore delle aste. Tra i lotti Catawiki sono disponibili anche un set di guanti da gara di colore giallo brillante e un parabrezza della monoposto con la quale Senna vinse il GP di Silverstone nel 1988.
Anche un casco risalente alla stagione 1992 fa parte dell’asta: di marca Shoei, con visiera trasparente e con il dispositivo di comunicazione ancora attaccato, era stato acquistato da uno dei fotografi di Senna che è stato a contatto con lui per molto tempo.

Una delle due tute esistenti della stagione 1994.

L’ultima asta di tributo a Senna si svolgerà a dicembre e sarà composta da una tuta e da un casco originali utilizzati nel 1994, anno dell’incidente fatale. La tuta, in particolare, è una delle uniche due esistenti. L’altra è custodita nel museo di Ayrton Senna.

Nessun commento:

Posta un commento