venerdì 19 ottobre 2018

IL CLUB VOLKSWAGEN ITALIA CELEBRA IL MITO DI FRANCESCO BARACCA

Le Volkswagen storiche celebrano il mito di Francesco Baracca.

Il Club Volkswagen Italia organizza domenica 4 novembre a Lugo di Romagna (Ravenna) un evento dedicato all’asso italiano Francesco Baracca, caduto sul Montello nel 1918 ma nato proprio a Lugo nel 1888. Nel centenario dalla scomparsa del più celebre e famoso eroe dell’aria italiano e nel centenario della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, il Club Volkswagen Italia ripercorrerà la storia del giovane pilota. Il punto di incontro sarà presso il Museo Francesco Baracca, dove si terrà una visita guidata.
Il museo storico dedicato a Francesco Baracca è situato nella casa natale e conserva cimeli e oggetti appartenuti all’eroe. Ospita lo SPAD VII, aereo del 1917 sul quale Baracca conseguì una delle sue 34 vittorie col famoso emblema del cavallino rampante. Vi è inoltre esposto un caccia a reazione dell’Aeronautica Militare Italiana, con uso del simulatore e proiezione di filmati.
Il raduno proseguirà per l’Aeroporto Francesco Baracca di Villa San Martino, dov’è ospitata la Scuola Nazionale Elicotteri che effettua corsi per il rilascio della licenza di volo. Qui si svolgeranno delle prove di abilità con le storiche Volkswagen, prima del pranzo al campo presso la foresteria dei piloti. Non mancheranno le premiazioni dei vincitori del “Trofeo Francesco Baracca” e l’assegnazione del Volo Premio al primo classificato.

Nessun commento:

Posta un commento