venerdì 12 ottobre 2018

FIERA DI PADOVA, MILANO AUTOCLASSICA E AUTOMOTORETRO': L'INVERNO CALDO DELLE STORICHE. E POI LA FOLLIA MOTOR SHOW...

Tutti in attesa di "Auto e Moto d'Epoca" 2018 alla Fiera di Padova.

Parliamo di fiere e saloni.
Manca pochissimo alla 35^ edizione di "Auto e Moto d'Epoca", la kermesse più importante d'Italia (e tra le prime in Europa) come sempre ospitata nei padiglioni e nelle aree esterne di Padova Fiere. Gli spazi espositivi sono esauriti già da tempo, segno che la sete di vendere (oltre al desiderio di esserci, ovviamente) è sempre ad alto livello.
Su questo salone c'è poco da dire, nel senso che non ha bisogno di presentazioni né di "lanci" pirotecnici per attirare il pubblico: l'importante è conoscere la data di svolgimento (25-28 ottobre) per organizzare la trasferta, meglio se con amici e altri appassionati.

A novembre, poi, sarà la volta di Milano AutoClassica, esattamente un mese dopo (23-25 novembre, alla Fiera di Rho); quindi, dopo il panettone, ecco l'altro appuntamento irrinunciabile con Automotoretrò di Torino (Lingotto Fiere, 31 gennaio-3 febbraio).
Insomma, un bel filotto di eventi che manterranno calda la nostra passione anche nei mesi invernali, quando la maggior parte delle "storiche" staranno nei garage (complici o meno le direttive antinquinamento...).

Tante le Case che partecipano ufficialmente al salone di Padova.

Il colpo di coda estivo è arrivato con Modena Motor Gallery di fine settembre, in grande ascesa grazie ad un format che predilige la cultura e le esposizioni tematiche (quest'anno Abarth e Ferrari) pur senza tralasciare gli ingredienti di base come ricambi e veicoli in vendita.
Mancherà, invece, il Motor Show di Bologna: dopo un tentativo di ripresa (più simile alla rianimazione di un morto) gli organizzatori hanno desistito. E fin qui tutto prevedibile: l'evento ha vissuto la sua "golden era", i tempi sono cambiati e i soldoni sono finiti. Impensabile tornare in auge come negli anni Novanta e primi Duemila.
Ma la cosa più folle è che dal morto sono state cavate le budella per far nascere (per ora sulla carta e nelle intenzioni di Bologna Fiere) il "Motor Show Festival - Terra di Motori". Già calendarizzato dal 16 al 19 maggio 2019. Dove? A Modena... Bologna Fiere, infatti, gestisce anche il complesso modenese.
Ecco come viaggia il sistema Italia. Ci si fa concorrenza in casa, si frammentano le risorse invece di ottimizzarle. Modena ha già un suo salone (il già citato Motor Gallery) che piano piano e con tanto impegno si sta sviluppando: davvero non era possibile partire da quella base per iniettare nuova energia?
Tanti auguri a "Motor Show Festival - Terra di Motori", ma si sente già puzza di bruciato.

Nella "terra dei motori" c'è Modena Motor Gallery.

Nessun commento:

Posta un commento