martedì 16 ottobre 2018

FCA HERITAGE: ENTRO FINE ANNO IL NUOVO CLASSIC CENTER A MIRAFIORI

FCA Heritage comprende i quattro marchi Alfa, Fiat, Lancia e Abarth.

Entro fine anno sarà operativo il nuovo FCA Torino Heritage Hub, una struttura dove saranno concentrate le attività del dipartimento dedicato alla storia dei marchi Abarth, Fiat, Lancia e Alfa Romeo (anche se quest'ultimo manterrà il suo cuore ad Arese). Lo ha anticipato Roberto Giolito - responsabile di FCA Heritage - durante un'interessante conferenza sul potenziale turistico ed economico delle città automobilistiche come Torino.
L'FCA Torino Heritage Hub occuperà un'ex area industriale di Mirafiori (le Officine 81) e qui verranno trasferite le auto storiche delle collezioni Fiat e Lancia per dare vita ad una sorta di "classic center" aperto al pubblico. Il progetto è ancora work in progress e rimaniamo in attesa di ulteriori informazioni.
Di certo sarà una nuova meta di quel "turismo automobilistico" sul quale le "motown" come Torino dovrebbero sviluppare nuove ed efficaci strategie di comunicazione e valorizzazione. In questo senso, per quanto riguarda l'Italia, Torino è il nucleo, la culla della cultura automobilistica: lo ha detto Rossella Maspoli (curatore scientifico del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, che ha promosso l'incontro "Memorie, accessibilità, turismo dell'automotive heritage"), aggiungendo che il 50% delle più vecchie strutture industriali sono rimaste fino a noi e andrebbero fatte conoscere. Molto spesso sono considerate dei problemi da parte delle proprietà o delle amministrazioni pubbliche, ma potrebbero diventare delle risorse grazie al "riuso adattivo".
Oggi, sempre secondo Rossella Maspoli, bisognerebbe lavorare sulla conoscenza del patrimonio industriale dell'automobile (fabbriche e infrastrutture), sulla connessione fra patrimonio materiale e immateriale (archivi, collezioni) e sulle prospettive del turismo industriale che coniughino culture industriali e del territorio.

Il grattacielo Lancia di Torino negli anni '60.

Nessun commento:

Posta un commento