giovedì 18 ottobre 2018

COPPA MILANO-SANREMO 2019: GRANDI AMBIZIONI PER UN EVENTO SEMPRE PIU' INTERNAZIONALE

Edizione 2018: Moroni-Moroni su Alfa Romeo Giulia TZ del 1964.

Automobile Club Milano e Associazione Milano Autostorica hanno presentato l'undicesima rievocazione della Coppa Milano-Sanremo, "La corsa più vecchia d'Italia - ha sottolineato Geronimo La Russa, presidente di Aci Milano - "perché è nata nel 1906, un mese prima della Coppa Florio". Seppur riservandoci il beneficio del dubbio su questo primato, possiamo dire che la "Milano-Sanremo" ha tutte le carte in regola per definirsi un grande classico ed è bello che qualcuno si impegni a mantenere una tradizione così antica.

Sembra proprio che i due enti si siano messi al lavoro con le migliori intenzioni per portare sempre più in alto questo evento. "Abbiamo richiesto l'inserimento nel calendario 2019 dei Grandi Eventi Aci - ha ancora anticipato La Russa - per questo abbiamo leggermente modificato il format della gara: sarà più lunga e più impegnativa a livello sportivo, con un percorso di quasi 700 chilometri scandito da 90 prove di regolarità a cronometro e 12 di media. Allo stesso tempo, però, abbiamo istituito una categoria turistica per chi non vorrà lottare contro il tempo".

Il periodo di svolgimento della gara può riservare sempre qualche sorpresa...

La Coppa Milano-Sanremo 2019 si svolgerà dal 28 al 30 marzo prossimi, con la partenza dall'Autodromo di Monza e il gran finale nel Principato di Monaco (dopo il passaggio d'obbligo a Sanremo). "Oltre all'aspetto glamour di Monte-Carlo - ha detto Maurizio Cavezzali, presidente di Milano Autostorica - abbiamo voluto unire due località-simbolo dell'automobilismo: c'è un filo rosso che lega il Principato alla nostra Monza, in più vorremmo rendere la Coppa sempre più internazionale".
Saranno 100 le auto ammesse alla Milano-Sanremo, costruite tra il 1906 e il 1976 (fino al 1990 quelle della "turistica"), munite di passaporto FIVA o fiche FIA Heritage, od Omologazione ASI, o fiche ACI Sport.

La partenza di una Milano-Sanremo anni '40.




Nessun commento:

Posta un commento