mercoledì 31 ottobre 2018

1000 MIGLIA E IL SUO "WARM UP" NEGLI USA

John Houghtaling e Franco Valorba, primi della 1000 Miglia Warm Up USA.
Per la prima volta, la 1000 Miglia ha portato la sua leggenda negli Stati Uniti. Dal 25 al 27 ottobre, infatti, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e l’Historic Vehicle Association, il 1000 Miglia Warm Up USA ha presentato un assaggio del tradizionale evento italiano. Durante la prima giornata si è svolta la gara di regolarità per auto storiche su un percorso di circa 200 km che ha attraversato alcune delle zone più panoramiche della Virginia, del Maryland e di Washington DC, prima di tagliare il traguardo a Villa Firenze, la residenza ufficiale dell’ambasciatore italiano negli Stati Uniti d’America. Solo diciotto auto d’epoca hanno partecipato a questo esclusivo evento, di cui tre “1000 Miglia Official Car” fuori gara. I veicoli partecipanti rappresentavano una selezione di case produttrici americane, italiane ed europee.

Alla guida di una Jaguar XK120 M del 1952, John Houghtaling e il suo navigatore Franco Valobra hanno fatto il loro ingresso sul territorio italiano, a Villa Firenze, come vincitori, aggiudicandosi la vittoria alla fine delle venti prove cronometrate. Le squadre partecipanti hanno celebrato il primo 1000 Miglia Warm Up USA con una speciale cerimonia di premiazione ospitata dall’Ambasciatore d’Italia, Armando Varricchio, nella sua residenza di Washington DC. “La 1000 Miglia rappresenta tutto quello che è iconico in Italia - ha dichiarato Franco Gussalli Beretta, Presidente di 1000 Miglia srl - la sua storia, le tradizioni, l’eleganza e la passione automobilistica. Con programmi come il 1000 Miglia Warm Up USA intendiamo condividere il nostro evento spettacolare con appassionati ed entusiasti in tutto il mondo”.


L’evento inaugurale ha rappresentato l’inizio delle future attività negli Stati Uniti ed è arrivato a 90 anni da quando le prime auto americane, una Chrysler Model 72 e una Cadillac LaSalle, parteciparono alla 1000 Miglia nel 1928.



Nessun commento:

Posta un commento