venerdì 16 dicembre 2016

E' nato il Simca Historiclub



Il 2 novembre 1934, a Parigi, nasceva la Société Industrielle de Mécanique et de Carrosserie Automobile, meglio conosciuta come Simca. Un’iniziativa di Henry Theodor Pigozzi il quale, insieme ad altri soci finanziatori e in accordo con la Fiat, fondò il marchio automobilistico che avrebbe realizzato il primo stabilimento produttivo a Nanterre pochi mesi più tardi. La Simca, divenuta Talbot nel 1980, terminò definitivamente la sua produzione dieci anni dopo.
Nonostante in Italia non sembri destare molto interesse da parte degli appassionati di vetture d’antan, benché la Casa francese si sia distinta per l’innovazione stilistica e meccanica di molti suoi modelli, il 2 novembre del 2016 Marcello Cioli, Franca Rigo e Lucia Favretto hanno fondato a Bassano del Grappa (Vicenza) il Simca Historiclub, grazie anche alla fattiva collaborazione del Centro Documentazione Storica Citroen.
Questo nuovo sodalizio federato RIVS (Registro Italiano Veicoli Storici), intende porsi come imprescindibile punto di riferimento per gli estimatori della Casa; supporterà i propri soci nel corretto restauro dei veicoli attraverso un ricco archivio storico, e organizzerà eventi e manifestazioni con lo scopo di diffondere l’interesse verso il mondo Simca.
Per informazioni: info@simcahistoriclub.com.


3 commenti:

  1. Un'ottima idea! Il Marchio Simca era molto diffuso in Italia e meritava un punto di riferimento. Auguri da NSU CLUB ITALIA. Buona strada, ragazzi!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina