lunedì 11 novembre 2013

Winter Marathon 2014



Dopo aver festeggiato il quarto di secolo nella passata edizione (vinta da Antonino Margiotta e Bruno Perno su Morris Mini Cooper S del 1965), la Winter Marathon torna a Madonna di Campiglio dal 23 al 26 gennaio 2014. Il Comitato Organizzatore della bresciana Vecars, con l'apertura delle iscrizioni di inizio settembre ha annunciato alcune novità: la prima riguarda la tipologia di auto ammesse alla manifestazione perché, oltre alle vetture a trazione anteriore e posteriore costruite entro il 1968 saranno accettate un massimo di 15 vetture di particolare interesse storico e collezionistico prodotte entro il 1976. Verrà data così per la prima volta ai collezionisti la possibilità di portare in gara alcuni fra i più celebri modelli di auto degli anni ‘70 che hanno fatto la storia dei rallies come Lancia Stratos, Fulvia HF, Alpine-Renault A110, Fiat 124 e 131 Abarth, Porsche 911, BMW 2002 e Saab 96 V4, solo per citarne alcune.

La seconda novità riguarda l'istituzione del Trofeo APT (Azienda di Promozione Turistica di Madonna di Campiglio) riservato ai primi 32 concorrenti che avranno completato la propria iscrizione alla manifestazione e verrà disputato nella serata di giovedì su un lago ghiacciato al termine della prima sessione di verifiche sportive e tecniche.
Fulcro della manifestazione sarà come di consueto Madonna di Campiglio, con le verifiche sportive previste nella doppia sessione di giovedì 23 gennaio dalle 15 alle 19 e di venerdì 24 gennaio dalle 7.30 alle 12. La partenza della prima vettura avverrà in piazzale Brenta a Ragoli di Madonna di Campiglio venerdì 24 gennaio alle ore 14: da lì gli equipaggi affronteranno un percorso di poco superiore ai 400 km con il valico di 11 impegnativi passi dolomitici e intervallato da oltre 40 prove cronometrate.
Le vetture, dopo aver goduto della solita calda accoglienza al Controllo Orario finale di Folgarida, giungeranno nuovamente a Madonna di Campiglio nelle prime ore di sabato 25 gennaio per tagliare il traguardo previsto in piazza Righi.

Dopo il meritato riposo, a partire dalle ore 13.45 di sabato 25 gennaio, tutte le vetture anteguerra scoperte iscritte e le prime 32 classificate della Winter Marathon si ritroveranno sul lago ghiacciato di Madonna di Campiglio per sfidarsi nei classici trofei.


Nessun commento:

Posta un commento