giovedì 10 ottobre 2013

Stelle sul Liston 2013: eleganza e memoria


Quattro anni fa un gruppo di appassionati del RIVS (Registro Italiano Veicoli Storici) decise di creare qualcosa di diverso nel paesaggio del motorismo storico italiano. Un evento che, differenziandosi da tutti gli altri raduni, sfilate e concorsi, richiamasse non solo l’attenzione degli appassionati, ma anche e soprattutto quella del pubblico. Nacque così l’idea di Stelle sul Liston, concorso d’eleganza dedicato non solo alle auto, ma anche alla bellezza femminile e capace di accogliere al proprio interno iniziative di vario genere, accomunate dall’avere come obiettivo la ricerca della bellezza, dell’eccellenza e dell’eleganza.

Anche la scelta del nome rispecchiò questi concetti. Cercando un’immagine che rappresentasse gli obiettivi e le parole chiave dell’evento - eleganza, passione, eccellenza e memoria - gli organizzatori scelsero di guardare alle stelle che rappresentano questi concetti e anche qualcosa di più. Fonte di ispirazione, le stelle sono al contempo il riferimento, reale e simbolico, senza cui il nostro esplorare alla ricerca di nuovi mondi, la nostra curiosità, la nostra ambizione, risulterebbe un inutile vagare.
Proprio il ruolo di trait d'union tra l’eccellenza dell’arte automobilistica e il pubblico ha rappresentato, nel corso degli anni, il fulcro del progetto Stelle sul Liston che si è poi sviluppato, introducendo novità ed eventi che, se da un lato accolgono le istanze dei proprietari dei veicoli, dall’altro richiamano l’attenzione di un folto pubblico di appassionati o semplici curiosi.



L’angolo Lancia e la conferenza
Gli organizzatori, eccezionalmente per l’edizione 2013 in programma il 19 e 20 ottobre, e in collaborazione con il Lancia Club che patrocina l’evento, hanno deciso di dedicare uno spazio speciale alle stelle firmate Lancia prodotte fino al 1957. Saranno 8 le Lancia presenti in concorso: modelli unici e rappresentativi del glorioso stile dell’automotive italiano. Saranno inoltre esposte una bellissima Lancia Appia 3^ serie convertibile Pininfarina e una Lancia Fulvia HF ufficiale guidata da Sandro Munari.
Il RIVS organizza anche una conferenza in cui si tratteranno vari aspetti del Marchio torinese. Cuore del dibattito sarà un’analisi di come il mondo delle corse abbia trascinato la passione e quindi l’evoluzione industriale del marchio. Ospiti d’eccezione saranno Enrico Masala, presidente onorario del Lancia Club, e Sandro Munari, campione del mondo rally nel 1977 con la Lancia Stratos.



I premi del concorso
Il premio “Eccellenza e Memoria” verrà assegnato dalla giuria sulla base della rilevanza storica della vettura. Il Premio Stella Lancia verrà assegnato sulla base di una sommatoria dei criteri espressi per le categorie “Eleganza e Passione” e “Eccellenza e Memoria”.
Le menzioni speciali RIVS sono assegnate dalla Commissione che ha valutato e giudicato i veicoli nella fase di pre-selezione, e premia i veicoli per caratteristiche particolari. Nel dettaglio, le menzioni speciali saranno assegnate all’auto sportiva più elegante e alla carrozzeria fuoriserie più elegante.
Il premio speciale Interbrau sarà invece assegnato secondo un criterio territoriale, all’autovettura italiana più interessante dal punto di vista tecnologico e della portata innovativa.

Concorso di bellezza e contesto culturale
Il Concorso di Eleganza Stelle sul Liston è tanto automobilistico quanto femminile. Accanto quindi alla premiazione delle migliori vetture presentate durante l’edizione 2013, si svolgerà un concorso di eleganza femminile che premierà, secondo diverse categorie, le modelle che sfileranno accompagnate alle preziose auto d’epoca.


Nessun commento:

Posta un commento