giovedì 17 ottobre 2013

Mille Miglia 2014: le novità

L'arrivo a Roma della Mille Miglia 2013


Palazzo della Loggia di Brescia ha ospitato la presentazione ufficiale della Mille Miglia 2014, trentaduesima edizione della rievocazione storica della “corsa più bella del mondo” organizzata da 1000 Miglia srl. Il 15 maggio 2014, la città di Brescia tornerà ad accogliere l’entusiasmo degli appassionati e il rombo delle vetture storiche in partenza dalla tradizionale pedana di viale Venezia.

Roberto Gaburri, presidente di 1000 Miglia srl, Marco Makaus e Andrea Dalledonne, Consiglieri Delegati della società totalmente partecipata dall’Automobile Club di Brescia, hanno esposto le principali novità. Queste riguardano il percorso e, di conseguenza, il programma: la prossima Mille Miglia durerà un giorno in più, con l’aggiunta di una tappa, da percorrere la domenica mattina fino all’arrivo a Brescia. Dopo la partenza, il tracciato resterà invariato fino a Vicenza,  dove le vetture punteranno in direzione Marostica e Bassano del Grappa. La prima tappa si concluderà a Padova, con la carovana che pernotterà a Thermae Abano Montegrotto, da dove il venerdì mattina partirà la seconda tappa. Una sorta di omaggio al Veneto, terra di grandi appassionati di Mille Miglia, con un richiamo ai percorsi delle prime edizioni della corsa, fino al 1933.


Anche la seconda giornata, quella di venerdì 16 maggio, prevede numerose novità: dopo San Marino infatti, anziché puntare verso l’interno, i partecipanti proseguiranno verso Riccione e poi a sud, sulla costiera adriatica, fino a Loreto. Poi il passaggio nel centro storico dell’Aquila.
Secondo tradizione, la seconda tappa sarà conclusa con la passerella nel cuore di Roma. Sabato 17 maggio, l’inizio della terza tappa sarà identico a quello degli scorsi anni, con i consueti passaggi a Ronciglione, Viterbo, Radicofani e Siena, località molto legate alla Mille Miglia ed amatissime dai partecipanti. In seguito, il road-book indicherà una svolta a sinistra, verso Volterra, Lucca e Pisa, prima di affrontare, come nel 1947 e 1948, i Passi della Futa e della Raticosa, fino a Bologna, da dove ripartiranno poi la domenica mattina.
La quarta tappa, mai disputata in precedenza, prevede il passaggio a Reggio Emilia, a Modena e a Mantova. L’arrivo a Brescia, domenica 18 maggio avverrà poco prima dell’ora di pranzo.
Tra le novità tecniche, invece, l’aumento delle Prove Cronometrate, decisive per le sorti della classifica, che saranno quest’anno ben 74. Inoltre, dopo più di dieci anni dall’ultima volta, saranno introdotte sul percorso sei prove di Navigazione a media prestabilita: un tipo di prova - che richiede di procedere a velocità media costante – poco conosciuta in Italia ma assai diffusa all’estero.

Un’ultima novità riguarda la nascita del progetto “Officina Mille Miglia”, per contribuire allo sviluppo di idee innovative nel campo dell’auto.

Jochen Mass su Mercedes-Benz

Nessun commento:

Posta un commento