domenica 30 giugno 2013

Pechino-Parigi 2013: bene gli italiani Aghem-Fiorio

Aghem-Fiorio Trono alla Pechino-Parigi 2013


Sabato 29 giugno, con l’arrivo in Place Vendome nella capitale francese, si è conclusa la 5^ rievocazione storica della Pechino-Parigi. La maratona era partita il 28 maggio e in un mese ha attraversato 8 Paesi: Cina, Mongolia, Russia, Ucraina, Slovacchia, Austria, Svizzera e Francia. Al termine degli oltre 12mila chilometri percorsi hanno raggiunto il traguardo anche gli unici italiani al via: l’equipaggio formato dai torinesi Gianmaria Aghem e Piergiovanni Fiorio Trono a bordo della vettura con la cilindrata più piccola del lotto, una Lancia Fulvia Coupé 1300.

Aghem e Fiorio Trono hanno concluso la gara all’ottavo posto tra le vetture costruite dal 1942 al 1975 e al quinto posto della classe fino a due litri.
In 31 giorni di gara ci sono stati solo quattro giorni di riposo, peraltro quasi interamente dedicati ai controlli e agli interventi sulle vetture. La Fulvia degli italiani è incappata in una sola foratura. La preparazione della piccola Lancia è stata realizzata dai tecnici savonesi Italo Barbieri e Roberto Ratto, che hanno letteralmente inventato alcune soluzioni per fare fronte all’impegnativa sfida.
La gara per le vetture sino al 1942 è stata vinta dagli inglesi Garrat-Brown su Chevrolet Fangio Coupé mentre nel gruppo delle più moderne si sono affermati gli australiani Crown-Bryson su Leyland P76 che monta un motore Rover V8 di 4400 cc.

Nessun commento:

Posta un commento