venerdì 7 giugno 2013

Corso di restauro al Museo Bonfanti-Vimar



Iscrizioni aperte al Museo dell’Automobile “Bonfanti-VIMAR” per la sessione autunnale del “Corso per restauratori di auto e moto d’epoca”; l’avvio è per sabato 28 settembre. La seconda lezione si terrà domenica 6 ottobre e coinciderà con l’edizione 2013 dell’iniziativa “Rottami eccellenti”, indetta in collaborazione con il Circolo Veneto Automoto d’epoca “Giannino Marzotto” e il Team Bassano: una mostra-scambio riservata esclusivamente a pezzi in avanzato stato di deperimento, comunque interessanti per marca e tipologia. Chi intendesse esporre, togliendo dal fondo del proprio garage dove giace da anni, un’auto o moto deve segnalare per tempo, fin d’ora al Museo il proprio mezzo e ricevere conferma.

Il percorso formativo del corso restauratori riprenderà poi ancora per i tre sabati successivi. Com’è consuetudine per il corso di restauro, i docenti spiegheranno nel dettaglio le nozioni di base della meccanica e della carrozzeria nelle loro varie parti, valuteranno l’intervento di restauro più opportuno secondo i casi, quindi passeranno all’esame dei dettagli con spiegazioni più mirate. Seguiranno lezione dedicate al restauro della carrozzeria, della pianificazione della sua procedura, delle ricerche comparative, dei concetti di lamierista o lastratore, verniciatore, ebanista e tappezziere, esaminando vari esempi anche su auto esposte al Museo.
Il corso si concluderà con una lezione dove si parlerà degli accessori, del loro ripristino e/o ricostruzione, della nichelatura e cromatura. In contemporanea, per soddisfare le richieste di un vasto numero di interessati, sono aperte le iscrizioni per un corso pratico di meccanica e carrozzeria, inedito, per un totale di tre lezioni. Questo corso affronta sul campo le varie problematiche e i partecipanti potranno lavorare direttamente sui vari pezzi, ed è rivolto solo a quanti hanno già frequentato il primo corso formativo.

1 commento: