giovedì 28 marzo 2013

Peugeot 205: splendida trentenne


Nel 1978 comincia il progetto per la sostituzione della Peugeot 104. Il progetto, denominato “M24”, prevede una vettura di dimensioni leggermente più grandi, per favorire abitabilità e capacità di carico, ma che rimanga ugualmente nel settore delle utilitarie. La vettura, che doveva inizialmente chiamarsi 105, per sottolineare la continuità con la sua antenata, debutta invece con il nome di 205.

Siamo nel gennaio 1983: la stampa, che ha modo di provare la nuova nata, rimane colpita per l’agilità della vettura e per la sua eccezionale maneggevolezza.
La linea della 205, ideata dal centro stile di Peugeot, capitanato da Gérard Welther, venne accolta in modo positivo dal pubblico: l’immagine trasmessa è infatti gradevole, fresca, dinamica.
La vettura fin da subito ha successo presso il pubblico femminile, ma presto anche su quello degli appassionati sportivi grazie all’arrivo delle versioni GTI prima da 115 CV poi da 130 CV.
La gamma viene poi completata anche con la versione cabriolet disegnata e realizzata da Pininfarina.
Sarà però la versione 205T16, prodotta in 200 esemplari stradali col suo motore turbo e le quattro ruote motrici a far sognare molti della generazione degli attuali quarantenni e cinquantenni.
La 205, denominata il “numero sacro”, rimane un capolavoro per il Leone e con i suoi oltre 5,4 milioni di esemplari prodotti in varie parti del mondo si ritaglia il ruolo di world car.



Cronologia
Febbraio 1983
presentazione a stampa e concessionari delle versioni 3, 5 porte benzina e diesel
Gennaio 1984
introduzione della GTI 1.600 cc
1984
prodotti 200 esemplari stradali della 205 T16
Gennaio 1986
presentata la versione cabriolet
Giugno 1986
introduzione della GTI 1.900 cc
1988
introduzione della Rallye 1.400 cc
1991
prodotte nuove serie speciali
Dicembre 1998
termina la produzione

Versioni di carrozzeria
- berlina 3 o 5 porte
- cabriolet
- commerciale



Motorizzazioni
XV (benzina 954cc, 33,1 kW)
XW (benzina 1.124cc, 36,8 kW)
XY (benzina 1.360cc, da 44,1 a 58,9 kW)
TU24 (benzina 1.294cc, 75,8 kW)
XU5 (benzina 1.580cc, da 58,9 a 84,6 kW)
XU8 T (benzina 1.775cc, 147,2 kW)
XU9 JA/K (benzina 1.905cc, 95,7 kW)
XUD7/K (diesel 1.769cc, 44,1 kW)

Principali caratteristiche tecniche
Motore benzina XV
Motore 4 cilindri anteriore in linea, 954 cc, 5 supporti di banco, raffreddamento a liquido, accensione elettronica, alimentazione carburatore, impianto elettrico 12V con alternatore, trazione anteriore, sterzo a cremagliera, freni a disco anteriori, tamburo posteriori, servofreno frizione monodisco a secco, cambio 4/5 marce + retromarcia, sospensioni a molle elicoidali e ammortizzatori idraulici, ruote 135/80 R 13, passo 2.420 mm, lunghezza 3.705 mm, larghezza 1.562 mm, altezza 1.376 mm, massa 750 kg a vuoto, velocità 134 km/h.



Palmarès sportivo
Innumerevoli sono state le partecipazioni della Peugeot 205 a competizioni sportive; tra queste sono da segnalare:

1984
4° al Tour De Corse
1° e 5° al Rally Sanremo
1° RAC Rally
1° Campionato italiano femminile Rally (205 GTI 1.6)

1985
1° - 3° e 5°  al Rally di Montecarlo
1° e 3° al Rally di Svezia
1° al Rally Montecarlo
1° al Rally dell'Acropoli
1° e 2° al Rally della Zelanda
1° e 3° al Rally Argentina
1° e 5° al Rally Finlandia
2° al Rally di Sanremo
2° al tour de Corse

1986
1° al Rally di Svezia
1° al Tour de Corse
1° al Rally dell'Acropoli
1° al Rally di Nuova Zelanda
1° e 2° al Rally della Finlandia
1° al RAC Rally
2°-5°-6° Rally di Montecarlo

Produzione
5.278.054 esemplari


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